Chi sono

Biologa nutrizionista

Dott.ssa Francesca Maria Tornatore

M
i presento sono Francesca Maria Tornatore, biologo nutrizionista specializzata nell’elaborazione di piani alimentari personalizzati e strategie per promuovere e mantenere sane abitudini alimentare in pazienti sani o con esigenze particolari.

 

Il mio obiettivo è:

aiutare chi ha bisogno dei giusti consigli e di un piano alimentare personalizzato per risolvere alcuni problemi di salute o estetici;

rieducare chi non sa bene cosa significhi mangiare in maniera sana ed equilibrata e vuole imparare a farlo per se e per chi ama;

trasformare senza strane magie ma attraverso una ricomposizione corporea! Ciò che di più lampante appare agli occhi di chi ti guarda.

I
l mio metodo di lavoro inizia dallo studio dell’identità fisica del paziente, attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) e della composizione corporea (analisi bioimpedenziometrica), e dalla raccolta di informazioni sul suo stato di salute e sulle sue abitudini e preferenze alimentari.

Sulla base di queste informazioni viene sviluppato un piano alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze reali della persona, che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.

Formazione

Curriculum

D
opo una brillante carriera universitaria iniziata all’Università degli studi di Catania per poi proseguire all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con la Laurea Magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione, decido di seguire la passione verso il settore della nutrizione approfondendo le mie conoscenze all’Università Politecnica delle Marche conseguendo il Master internazionale di secondo livello in Nutrizione e Dietetica e successivamente frequentando i corsi di alimentazione e nutrizione umana della Scuola di Nutrizione Salernitana.

Dal 2016 sono regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione A) N° AA_075604

I
l Biologo Nutrizionista è un professionista che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. La sua professione è regolamentata da norme: Legge 396/1967, DPR 328/2001, DM n.362/1993, Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011.

Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…) e diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.

Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.

Assitenza 7 giorni su 7

Prenota la tua consulenza